Comunicati Ufficio Affari Esteri

Intervento dell’Ambasciatore Valerio Serraglia al Forum su Federalismo e Autonomie di Benevento

image_pdfimage_print
Intervento dell’Ambasciatore Plenipotenziario Valerio Serraglia al Forum su Federalismo e Autonomie di  Benevento – 25/01/2003.

Disamina della situazione geopolitica della penisola italiana rapportata alle dinamiche internazionali.


Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, tradizioni e cultura della Veneta Serenissima Repubblica, a nome del Popolo Veneto saluta e si compiace con i promotori di questo importante convegno. Sta a tutti noi renderlo fecondo nella giusta direzione. Pertanto lasciamo da parte ogni preambolo e veniamo alla materia del nostro discorso. Intendiamo eliminare qualsiasi equivoco sulla nostra posizione rispetto ai rapporti con l’Italia: noi siamo indipendentisti e riteniamo non possibile federarsi con uno Stato fantoccio quale è l’Italia, per noi l’Italia è un’espressione geografica come già disse il principe Metternik.  
Pertanto noi proponiamo una commissione tra tutte le forze che rappresentano gli Stati pre-unitari e pre-giacobini per stabilire i limiti territoriali di ogni singolo Stato per evitare una balcanizzazione della penisola.
Il Veneto non vuole la secessione dall’Italia ma vuole verificare se mai il Veneto è entrato legalmente in Italia. In questa ottica abbiamo inviato al Governo Italiano un memorandum in 5 punti quale base per l’apertura di un tavolo di trattative che porta al ripristino dell’autorità del Veneto Serenissimo Governo sulla Veneta Patria:
Memorandum per il Governo Italiano (…)
Inoltre il Veneto Serenissimo Governo non vuole né intende sottrarsi all’attuale congiuntura internazionale. Il tempo ci impedisce di articolare compiutamente la nostra linea di politica estera; in estrema sintesi noi consideriamo l’islam il maggiore pericolo che attraversa l’umanità ed è nostro preciso dovere opporsi in qualsiasi modo sia politicamente sia militarmente a questa minaccia. Il Veneto Serenissimo Governo non è contrario alla guerra ma la considera a volte necessaria. In questo momento il pacifismo chiunque lo professi è negativo e contrario alla pace e al giusto rapporto tra i Popoli.
Il Veneto Serenissimo Governo è a fianco del Popolo e del Governo Israeliano che si sta difendendo contro l’aggressione islamica.
Il Veneto Serenissimo Governo saluta e ringrazia gli ebrei, i cristiani, i beduini e i drusi che prestano servizio nell’IDF (esercito israeliano), mettendo in pericolo e a volte sacrificando la loro vita anche per difendere i nostri popoli.

Viva San Marco! Viva la Veneta Serenissimo Repubblica!
Libertà per tutti i Popoli!