Mezzi spregevoli per uno scopo malvagio
Qualche amico ha chiesto come mai il Veneto Serenissimo Governo non è più presente con le sue analisi, proposte politiche, comunicati, ecc. sul forum di Raixe Venete. Ciò non avviene perché ci si sottrae alla dinamica dialettica con i frequentatori del forum medesimo, ma per una precisa scelta dei responsabili di Raixe Venete.
Qualche amico ha chiesto come mai il Veneto Serenissimo Governo non è più presente con le sue analisi, proposte politiche, comunicati, ecc. sul forum di Raixe Venete. Ciò non avviene perché ci si sottrae alla dinamica dialettica con i frequentatori del forum medesimo, ma per una precisa scelta dei responsabili di Raixe Venete.
Le contestazioni che venivano fatte erano le più varie:
1- Si partiva dal perché non si usava la lingua Veneta nei nostri scritti: la risposta fu che abbiamo il dovere di farci leggere e capire da tutti, la nostra lingua va codificata nel quadro delle radici storiche e della uniformità territoriale.
2- Dovevamo parlare solo del Veneto e non avere una politica, ciò si commenta da solo. Tutti i Governi, compreso San Marino hanno una politica estera, quello che non capiscono i venetisti è che il Veneto Serenissimo Governo è un governo con tutte le conseguenze e responsabilità. Il Veneto Serenissimo Governo non è un’organizzazione folcloristica o di combattenti e reduci.
3- C’è anche chi accusa il Veneto Serenissimo Governo di essere su posizioni vetero-comuniste, si può sfidare qualsiasi a dimostrare se la linea del Veneto Serenissimo Governo ha un impianto strategico simile o analogo al marxismo-leninismo; questo non toglie che il Veneto Serenissimo Governo esamini, per trarre esperienze positive, la storia delle varie strategie e tattiche dei vari partiti, movimenti e governi comunisti. Ciò rientra nella dinamica del materialismo storico.
4- Altra accusa mossa al Veneto Serenissimo Governo è quella di essere manovrato dai servizi segreti. Se anche fosse vero la cosa non sarebbe decisiva, il problema è un altro: se la linea espressa rientra nel quadro dell’interesse, degli obbiettivi e del momento storico. Quindi il giudizio è sempre e comunque politico e si deve basare sull’oggettività e non sul soggettivismo.
5- Poi ci sono una serie di insulti più o meno gratuiti, ma questi fanno parte delle difficoltà celebrali di alcuni.
6- Altro punto che suscita avversione e perplessità è il fatto che il Veneto Serenissimo Governo si proclami erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica: su questo argomento si è già risposto in maniera articolata. Si tratta di ribadire che il Veneto Serenissimo Governo dal terzo congresso del 1999 ad il 2006 si è dato tutti gli strumenti: costituzione, piano economico di salvezza patriottica, tesi per la liberazione della Veneta Patria e storicizzato la strategia. Questo è più che sufficiente per essere oggettivamente alla guida del processo per l’autodeterminazione della Veneta Serenissima Repubblica, nessuno negli ultimi 140 ha prodotto un simile lavoro teorico.
Ciò detto, dando per scontato che i dirigenti del forum siano in buona fede, essi si sono fatti un autogol in quanto si sono sottratti alla discussione e hanno impedito ai frequentatori del forum di avere una tensione ed una dinamica dialettica che avrebbe permesso un sostanziale approfondimento del necessario dibattito in corso.
I responsabili del forum Raixe Venete si sono assunti una responsabilità pesante, anche perché al di fuori del Veneto Serenissimo Governo c’è il vuoto: nessuno ha prodotto niente di alternativo da contrapporre alla nostra letteratura, nessuno ha perorato la causa della nostra Patria nel mondo, nessuno ha saputo imporre all’attenzione dei veneti la necessità di avere una nostra entità nazionale. È dai tempi di Valmarana che non esiste un tentativo organico come quello intrapreso dal Veneto Serenissimo Governo per ridare dignità alla nostra terra.
Venezia, 23 luglio ’06
Germano Battilana