1

La Conad risponde al Veneto Serenissimo Governo

La Conad risponde al Veneto Serenissimo Governo, sulla questione “boicottaggio di Israele”; il Veneto Serenissimo Governo si ritiene pienamente e totalmente soddisfatto della risposta avuta.

Grazie a voi per aver dato spazio alle nostre precisazioni.

Cordiali saluti
Simona Grandini
Ufficio Stampa Conad

“Gentile Sig. Demetrio,
come già precisato in nota stampa, Conad, contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di informazione, non ha mai intrapreso alcuna attività di boicottaggio né ha mai sospeso le forniture di prodotti – ortofrutta o altro – da Israele, in quanto non ne ha mai avuto motivo.
Conad si è limitata a chiedere ad un fornitore segnalato da alcuni consumatori attivi in associazioni umanitarie di certificare mediante dichiarazione che la produzione agricola all’origine avvenga nel rispetto del capitolato di fornitura e delle condizioni di legalità prescritte dal diritto nazionale e sovranazionale  (diritto dei lavoratori, rispetto della legalità, ecc.).
Il fornitore ci ha inviato una pronta risposta, che possiamo considerare esaustiva. Ci ha infatti assicurato di poter garantire la completa rintracciabilità delle forniture e ha certificato che la totalità (99,6%!) dei prodotti da esso importati da quelle aree proviene dallo Stato di Israele e non dai territori che l’Onu ha dichiarato illegalmente occupati. Per quanto ci riguarda, la risposta è più che sufficiente a rassicurarci.
Per quanto concerne la questione israeliano-palestinese, Conad non si è mai schierata per una parte. Conad è una catena distributiva a cui non compete esprimersi in merito ad una questione tanto complessa ed ampia. E’ invece compito di Conad dare risposte puntuali alle sollecitazioni dei propri consumatori e vigilare, nei limiti delle proprie competenze, sul rispetto dei capitolati di produzione per quanto riguarda sia gli aspetti igienico-sanitari, sia quelli relativi alla osservanza delle prescrizioni di legge (diritto dei lavoratori, rispetto della legalità, ecc.), specie se vi è una segnalazione in merito.
Relativamente all’associazione del nome di Conad all’antisemitismo, riteniamo che si tratti di affermazioni che nessuno avrebbe il diritto di fare con leggerezza, ragion per cui ci tuteleremo in tutte le sedi opportune.
Ufficio Stampa Conad”