Riconoscimento sovranità nazionale delle Repubbliche Donetsk e Lugansk
A nome e per conto del Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica, ho il piacere di riconoscere la sovranità di Stato e il pieno diritto all’autodeterminazione, secondo quanto previsto dal diritto internazionale, delle Repubbliche Donetsk e Lugansk.
I principi dell’autodeterminazione e del libero arbitrio dei Popoli sono il fondamento per la pace tra le nazioni.
Il Popolo Veneto nel 2017, attraverso un libero referendum, ha rivendicato il proprio diritto a ricostituire le istituzioni di uno Stato Veneto indipendente. Nonostante l’incontestabile vittoria referendaria lo Stato italiano, che dal 1866 occupa illegalmente le terre venete, continua a violare il diritto del Popolo Veneto a ricostituire la Repubblica Veneta.
Il Veneto Serenissimo Governo, da anni, si impegna a livello internazionale come rappresentante del Popolo Veneto per ottenere il riconoscimento delle istanze Venete presso i governi e le istituzioni del consesso internazionale.
Il Veneto Serenissimo Governo è disponibile ad aprire relazioni diplomatiche con le Repubbliche Donetsk e Lugansk per tutelare il reciproco interesse dei nostri Popoli.
La libertà dei Popoli non cade mai in prescrizione.
Venezia-Longarone 21 febbraio 2022
per il Veneto Serenissimo Governo
il Ministro degli Esteri
Demetrio Shlomo Yisrael Serraglia