Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica, con i propri Patrioti e amici, oggi 26 luglio 2009 ha festeggiato il primo anniversario della proclamazione del primo Libero Territorio Veneto. In questo importante evento tutti i Liberi Territori proclamati nell’anno appena trascorso si sono gemellati, tale occasione sta a dimostrare la volontà di libertà ed indipendenza dei Popoli Veneti.

Oggi è stata ribadita l’importanza della Radio Nazionale Veneta www.radionazionaleveneta.org quale voce del Libero Territorio Veneto e della Resistenza popolare Marciana.
Il Presidente del Veneto Serenissimo Governo Luca Peroni si è appellato al Popolo Veneto perché continui nella proclamazione di altri Liberi Territori, quale simbolo della crescente consapevolezza di appartenere ad una delle più importanti Nazioni Storiche d’Europa: la Veneta Serenissima Repubblica.
Si è letto il saluto del Presidente della Veneta Serenissima Repubblica Luigi Faccia il quale ha ripercorso le tappe fondamentali delle insorgenze venete contro le potenze occupanti.
In questo anno come omaggio ai propri amici della comunità internazionale il Veneto Serenissimo Governo ha donato, come gesto simbolico della volontà del Popolo Veneto di riappropriarsi del libero arbitrio, un “pugno” di terra del primo Libero Territorio Veneto.
Longarone, 26 luglio ’09
Per il Veneto Serenissimo Governo
Il Luogotenente per le aree montane
Marco De Cesero